1. Oceano rosso e oceano blu: differenze
  2. La teoria dei due Oceani
  3. 4 semplici step per raggiungere il successo!
  4. Inizia la tua strategia e nuota nelle acque BLU!

Ci sono due diverse strade che puoi intraprendere per il tuo business: l’Oceano Rosso, dove troverai diversi competitors in continua lotta tra loro e l’Oceano Blu, dove sarai TU a fare la differenza. Tu in che acque stai nuotando o vorresti nuotare? 🌊

La scelta fra i due Oceani non è basata su una preferenza di colore ma si tratta di una vera e propria decisione per la crescita del tuo business!

Oceano rosso e oceano blu: differenze

Per capire la differenza tra i due Oceani, immagina di essere al supermercato. Hai fatto la spesa ed è arrivato il momento di raggiungere le casse per pagare. Hai di fronte a te due scelte: procedere il percorso facendo una lunga fila tra persone annoiate e infastidite dalla lentezza della coda –Oceano Rosso-, oppure decidere di pagare la tua spesa alle casse automatiche dove non c’è nessuno in coda e puoi concludere il pagamento in soli 2 minuti –Oceano Blu-?

Cosa sceglieresti? Ovvio non c’è paragone! La scelta ricadrebbe nel piacere di saltare quella lunga e interminabile coda, vero?!

Bene, ora puoi applicare questo processo anche per il tuo business… devi solo scegliere in che acque nuotare!

La teoria dei due Oceani 

Secondo la teoria sviluppata da Renée Mauborgne e Chan Kim, i mercati in cui operano le imprese sono come due oceani, uno rosso e uno blu

L’Oceano Rosso comprende il mercato esistente oggi, caratterizzato da una continua lotta tra competitors; in questo mercato l’unico modo per sconfiggere la concorrenza è quello di offrire un prezzo sempre più basso rispetto agli altri.

L’Oceano Blu, al contrario, si contraddistingue per la sua forte innovazione nel ricercare il carattere differenziante del proprio prodotto o servizio. In questo mercato non c’è competizione o ce ne è davvero poca, ma ci sono maggiori opportunità di crescita, sia in termini di profitto che di rapidità.

4 semplici step per raggiungere il successo!

Come raggiungere l’Oceano Blu? Ecco 4 step da seguire: 

  1. Scegli da dove partire 
  2. Identifica la Vision e la strategia che vuoi adottare per la tua attività
  3. Trova i punti di debolezza 
  4. Agisci 

1.Come primissimo step quindi devi capire qual è il tuo business e il settore in cui vuoi operare. In questa fase è importante che tu capisca il tuo target, ovvero a quali persone vorresti comunicare il tuo prodotto/servizio e soprattutto devi comprendere cosa offre il mercato circostante, ovvero capire quali sono i tuoi competitors diretti.

In questa fase, ti potrebbe essere utile rispondere a queste domande: 

  • Quali sono i tuoi acquirenti?
  • A chi ti stai rivolgendo attualmente? 
  • Cosa stanno facendo i tuoi concorrenti? 

2.Una volta capito questo, puoi procedere con il secondo step della strategia dell’Oceano Blu. In questa fase devi definire la Vision della tua attività, ovvero quali sono i valori che intende trasmettere il tuo brand.

 In questa fase è importante:

  • Eliminare tutti gli elementi che sono i principali fattori di concorrenza nel tuo attuale mercato,
  • Ridurre tutti quei fattori che non generano valore aggiunto o differenziante per ridurre i costi,
  • Aumentare il valore percepito del prodotto in modo tale da differenziare la tua offerta e renderla più preziosa per i clienti,
  • Creare fattori mai offerti o mai enfatizzati nel tuo settore per rendere unica la tua offerta, raggiungendo nuovi clienti con esigenze differenti.

3.Dopo aver valutato queste fasi, inizia a capire quali potrebbero essere i punti di debolezza della tua attività, sfruttando questi “limiti” come uno strumento a tuo vantaggio, creando delle opportunità per il tuo business, rimanendo sempre al passo con i cambiamenti. Le aziende Oceano Rosso si adattano pian piano ai cambiamenti, assorbendoli una volta definiti. Mentre, chi desidera guardare verso l’Oceano Blu prende parte al cambiamento e ne definisce il percorso!

È importante in questo step analizzare quali cambiamenti sono avvenuti nel corso degli anni nel settore dove operi e come sono stati affrontati. In questa fase, un esercizio molto utile è quello di capire quali potrebbero essere i tuoi NON clienti e perché non lo sono per cercare di colpire proprio loro. 

4.Infine, non ti resta che Agire! L’obiettivo che devi raggiungere è differenziarti dagli altri. Questo significa che devi pensare e testare nuove opportunità per la tua attività, mentre invece gli altri navigano nell’Oceano Rosso. 

Inizia la tua strategia e nuota nelle acque BLU!

In poche parole, per poter creare una buona strategia “Oceano Blu” è fondamentale che tu riesca a guardare le cose con occhi diversi, verso una prospettiva a lungo termine. È necessario definire l’obiettivo che vorresti raggiungere, che farà da guida in questo percorso fino al raggiungimento del successo!

Ora non ti resta che indossare il tuo costume preferito e iniziare a nuotare verso l’Oceano BLU! 💪🏻🤩