Scopri perché dovresti conoscere la domanda consapevole dei tuoi clienti e integrare la SEO nella tua strategia di marketing per farti trovare su Google. 

  1. Cosa si intende per domanda consapevole?
  2. Cosa differenzia la domanda consapevole dalla domanda latente
  3. Strategie per intercettare la domanda consapevole dei tuoi clienti  
  4. Domanda consapevole specifica, commerciale o informativa: cosa sta cercando l’utente? 

Ogni giorno gli utenti digitano determinate keywords per avere risposte alle loro domande, ottenere informazioni su un prodotto o effettuare un acquisto. Spinti da un bisogno specifico vogliono avere determinate risposte che il tuo prodotto o servizio può dargli. Diventa fondamentale in una strategia di web marketing intercettare la domanda consapevole degli utenti e rispondere alle sue domande. 

Approfondiamo cosa si intende per domanda consapevole, concetto chiave per definire una strategia di successo. 

Cosa si intende per domanda consapevole? 

Con “domanda consapevole” ci si riferisce a tutti gli utenti attivi che, in un dato momento, si attivano per cercare online un prodotto/servizio o un problema ed esprimono un’intenzione, cioè mettono in atto un’azione consapevole mossa da uno stimolo. 

Semplificando, ci si riferisce a un utente attivo che fa qualcosa – online – in reazione a uno stimolo o a un problema. 

Ad esempio se una persona: 

–        deve partire, si attiverà per prenotare un biglietto aereo; 

–        ha un problema in casa con il lavandino, cercherà un idraulico nelle vicinanze;

–        vuole acquistare un regalo, vorrà trovare idee. 

Cosa differenzia la domanda consapevole dalla domanda latente

Il momento della domanda consapevole è lo step successivo a quello della domanda latente. 

Con “domanda latente” si fa riferimento a quelle persone che sono potenzialmente interessate al tuo prodotto/servizio ma in quel momento specifico non lo stanno cercando. Il luogo ideale dove intercettare la domanda latente di potenziali clienti è il social network. 

Se l’utente scorre l’home page di un social network e rimane colpito da un contenuto inserzionato, molto probabilmente non sta cercando in quel momento il tuo prodotto/servizio, ma è un utente in target e in futuro potrà diventare un cliente a tutti gli effetti. 

Strategie per intercettare la domanda consapevole dei tuoi clienti  

Per intercettare la domanda consapevole dei tuoi clienti è importante porre in essere azioni di marketing che ti permetteranno di individuare persone che sono veramente interessate al tuo prodotto o servizio o ai problemi che risolvono. 

Come? 

• Fornendo contenuti soddisfacenti per i tuoi clienti

Posizionandoti sui motori di ricerca grazie a un’efficace strategia SEO 

Aumentando la tua visibilità con un investimento pubblicitario sulla rete di ricerca di Google. 

Domanda consapevole specifica, commerciale o informativa: cosa sta cercando l’utente? 

È importante differenziare tre tipi di momenti in cui il cliente cerca il prodotto/servizio che proponi, detti: domanda consapevole specifica, informativa o commerciale.

Nel primo caso, il cliente digita online il nome specifico del brand o del prodotto in particolare perché ha già sentito parlare della tua azienda, ha visto un’inserzione sui social network o Google, o il prodotto su un volantino/giornale. 

Per domanda consapevole commerciale ci si riferisce a quegli utenti “attivi” che stanno cercando un prodotto/servizio consapevoli di quale possa essere la soluzione. 

Infine la domanda consapevole informativa intercetta le persone che cercano informazioni legate a uno specifico problema o desiderio di cui non conoscono la soluzione, ma che il tuo prodotto può risolvere. 

È su questo tipo di domanda che puoi lavorare attraverso strategie di marketing, adottando in particolare una buona strategia SEO

Se non sai proprio come migliorare la qualità del tuo sito web, tieni d’occhio questi piccoli consigli.

–        Analizza l’intento di ricerca degli utenti: in quale momento della domanda si trovano? Capito lo user intent, potrai realizzare contenuti interessanti con quello che la persona sta cercando. 

–        Lavora sulle keyword e in particolare sulle long tail keywords: le persone fanno domande ai motori di ricerca, anche piuttosto lunghe, non limitarti a due parole! 

–        Ottimizza il tuo sito web per il mobile: la navigazione avviene ormai quasi e solo esclusivamente dal cellulare. È importante quindi che il tuo sito web sia al 100% mobile friendly.

–        Di conseguenza la user experience riveste un ruolo fondamentale: il tuo sito web deve essere facile e intuibile e veloce nel caricamento. 

Il tuo sito risponde positivamente a tutti questi consigli? Verificalo subito! 

È il momento di fare un check ai tuoi canali online e dirottare sulla giusta rotta.