1. Definisci il tuo valore: scopri e racconta la tua unicità
  2. Concorrenza e posizionamento specifico
  3. Definizione di Unique Selling proposition
  4. Consigli pratici per un USP vincente

Definisci il tuo valore: scopri e racconta la tua unicità

A un certo punto della vita decidi di avviare la tua impresa, di aprire l’attività che sognavi da tempo, magari sin da bambino. Inizia una lunga salita fatta di burocrazie, attese e svariate incombenze ma il tuo progetto pian piano prende forma. Quando tutto è pronto, però, si affacciano le prime preoccupazioni relative al suo successo o a cosa potrebbe comprometterlo. Benché in fase di progettazione tu abbia pensato a ogni dettaglio del tuo business, comprese le strategie da adottare per far fronte alla naturale concorrenza in un mare magnum di proposte, arrivi ugualmente a chiederti se davvero puoi fare la differenza in un mercato in continua espansione e del tutto saturo e in quali modalità.

Ecco, dunque, la prima difficoltà: stabilire il posizionamento della tua azienda sul mercato di riferimento, fare la differenza per essere scelto. Se apri una pizzeria in una strada dove ce ne sono altre due, perché dovrebbero scegliere la tua pizza? La risposta è nel unique selling proposition (USP), l’argomento unico di vendita ovvero la soluzione che può farti tirare un sospiro di sollievo. Ma facciamo prima un passo indietro. 

Concorrenza e posizionamento specifico 

Assodata l’inevitabile e naturale concorrenza, la prima cosa da fare è stabilire chiaramente chi si vuole essere e quali sono gli obiettivi del proprio business: per iniziare puoi fare una lista dei tuoi tratti distintivi, quelli che ti rendono diverso e unico. Sai per certo e da subito di avere concorrenti e anche laddove si tratti di un’attività commerciale totalmente innovativa, si porrà il problema del cliente scettico o più conservatore che penserà di poterne fare a meno. Saper fare la differenza, dunque, avendo coscienza di chi sei, è necessario per un posizionamento specifico sul mercato e per poter competere adeguatamente con le altre proposte. 

Un concetto generale da applicare alle lenti del marketing è, infatti, il seguente: una qualsiasi identità, un qualsiasi Brand, nasce in rapporto all’Altro, al diverso. Nessuno esiste senza differenziarsi dall’Altro, da ciò che sta al di fuori, per questo è importante riconoscere chiaramente ciò che ti rende unico, capire chi sei e di quale valore ti fai portavoce imparando a comunicarlo al tuo ipotetico cliente nel modo e nei toni che ti contraddistinguono. 

👉Prova, dunque, a mettere tutto nero su bianco descrivendo la tua idea di Business, parla dei tuoi valori, quelli su cui vuoi puntare. Non si tratta solo del tuo core business ma di quegli elementi che rendono, nel complesso, il tuo progetto unico e utile a soddisfare le esigenze dei consumatori o a risolvere un loro problema. Solo dopo aver definito carattere, valori e obiettivi sarai pronto per mettere in atto una strategia di marketing.

Definizione di Unique Selling proposition   

Quanto detto sinora si traduce e si può sintetizzare con un concetto fondamentale che è l’argomento unico di venditaUnique Selling proposition (USP): lo strumento indispensabile che ti serve per attrarre il cliente e convincerlo che possiedi la soluzione che cerca, che tu solo detieni il beneficio di cui non può fare a meno. 

L’ USP è un concetto base della teoria pubblicitaria sviluppata negli anni Quaranta da R. Reeves, secondo il quale la pubblicità ha il compito di offrire al consumatore una logica ragione per comprare il prodotto, raccogliendo tutti i vantaggi che possiamo offrire al cliente rispetto alla concorrenza. È proprio l’argomento unico di vendita ad offrirti la garanzia di un posizionamento sul mercato forte e difendibile nel tempo: un USP ben strutturato contribuisce a creare quel posizionamento specifico, a cui abbiamo già fatto riferimento, che è più facile da ricordare rispetto a uno più generico o dispersivo a cui consegue anche una maggiore fidelizzazione della clientela al tuo Brand. 

Consigli pratici per un USP vincente

Il focus del tuo business è il tuo cliente. Cosa vuole, cosa pensa, cosa fa, pertanto, per costruire il tuo argomento unico di vendita non basta creare uno slogan ad effetto, non basta essere originale, ciò che conta davvero è arrivare al consumatore capendo cosa gli sta a cuore. In sintesi: 

➡ Per prima cosa fai ordine distinguendo gli obiettivi dai valori;

➡ Punta su quelli fondanti e riassumili al meglio: saperli raccontare può cambiare le sorti del tuo business; 

➡ Evita sterili autoelogi e banalità: affermare di essere imbattibile e migliore di altri non ti dà autorevolezza, tutt’altro;

➡ Sottolinea i dettagli concreti che ti contraddistinguono: è importante essere specifici;

➡ Sii preciso nel definirti e trova uno spazio relativamente libero in cui inserire il tuo Business e rendilo tuo;

➡ Non perdere di vista la concorrenza: raccogli dati;

➡ Sii ironico e orginale, il giusto;

➡ Capisci a chi ti rivolgi e adegua il tuo tono di voce: cura sempre la comunicazione;

➡ Circoscrivi obiettivi e persone: non puntare a tutti, falliresti. 

➡ Tieni sempre a mente le esigenze del cliente, cuci offerti sulla base delle sue richieste.Raccontare la migliore versione di te tramite lo Unique Selling Proposition non significa solo scrivere una riga convincente di testo sulla home page ma rappresenta il modo in cui posizioni i tuoi prodotti, i tuoi servizi e/o addirittura la tua intera azienda davanti al pubblico di tutto il mondo. Il vantaggio più consistente di un buon Usp è proprio quello di garantire un messaggio che abbia il potere di convincere il consumatore di non poter fare più a meno di ciò che offre il tuo business, quindi, sfruttalo al meglio per non perdere la tua occasione di avere successo!