Scopriamo insieme come definire traguardi aziendali in modo SMART

  1. Definire e raggiungere gli obiettivi aziendali
  2. Cosa sono gli obiettivi SMART e perché sono importanti 
  3. Come scrivere obiettivi SMART 

Definire e raggiungere gli obiettivi aziendali

Anno nuovo, obiettivi nuovi. Gennaio è il mese ideale per definirne di innovativi per il tuo business. Per avere successo è bene stabilire traguardi precisi: in questo modo eviti di perderli di vista nel corso dell’anno e puoi monitorarli in tutte le fasi. 

Ecco 3 regole d’oro per stabilire i tuoi obiettivi aziendali:

1. pensa a qualcosa che ti interessa davvero raggiungere: se non si è attratti dal raggiungimento di un determinato traguardo, si finirà con l’abbandonare ben presto i propositi stabiliti. Inoltre, definisci la priorità di ciò che deve essere raggiunto, così che sia tu che il tuo team possiate concentrarvi su l’obiettivo più urgente;

2. scrivi un piano:  spesso ci si focalizza sul risultato che quel traguardo porterà, dimenticando quali sono le fasi necessarie per raggiungerlo. Metti nero su bianco il tuo piano, per assicurarti di non dimenticare nulla;

3. stabilisci obiettivi SMART:  per raggiungere il cambiamento desiderato, fissa degli obiettivi SMART. 

Cosa sono gli obiettivi SMART e perché sono importanti 

Il metodo SMART fu teorizzato dal famoso economista Peter Drucker nel 1954. SMART è un acronimo eloquente per indicare obiettivi intelligenti perchè:

1. specifici: scrivi obiettivi chiari altrimenti rischierai di disperdere le tue energie e quelle del tuo team;

2. misurabili: pensa a propositi che possano essere misurati numericamente. In questo modo terrai traccia dei progressi;

3. attuabili: concentrati su qualcosa di effettivamente realizzabile, in linea con le tue possibilità e con quelle dei tuoi collaboratori;

4. realistici: assicurati che gli obiettivi siano coerenti con la mission e la vision aziendale e che siano fattibili;

5. tempestivi: stabilisci un termine entro il quale raggiungerli. 

Mentre definisci obiettivi SMART per la tua impresa chiediti anche:  “è il momento giusto?”, “chi è coinvolto?”,  “quante risorse abbiamo a disposizione?”, “quando saprò di aver raggiunto il traguardo prefissato?” in modo da avere una visione d’insieme più approfondita. 

Gli obiettivi SMART sono importanti perché: 

1. garantiscono maggiore chiarezza su cosa raggiungere;

2. permettono di rimanere concentrati sugli aspetti essenziali dei progetti;

3. sono facili da realizzare e da condividere.

Come scrivere obiettivi SMART

Puoi scrivere obiettivi SMART usando questo modello:

“Il nostro obiettivo è [obiettivo misurabile] entro il [scadenza]. [Key player o team] raggiungerà lo scopo attraverso [indicare step necessari per raggiungere il traguardo]. Realizzare questo obiettivo porterà a [indicare benefici]”.

È fondamentale definire dei traguardi per il tuo business, ma è ancora più importante stabilirli seguendo l’approccio SMART. In questo modo hai la possibilità di concentrati su obiettivi fattibili e in linea con le esigenze della tua azienda.