1. Gli archetipi di brand
  2. Angelo Custode
  3. Sovrano
  4. Creatore
  5. Innocente
  6. Saggio
  7. Esploratore
  8. Eroe
  9. Mago
  10. Ribelle
  11. Uomo Comune
  12. Burlone
  13. Amante
  14. Ora tocca a te

Sapevi che ogni brand ha una sua personalità, una sua identità, proprio come le persone? 

L’identità del tuo brand è l’espressione di chi sei e cosa vuoi fare, qual è l’obiettivo del tuo brand, i valori e la visione. 

L’identità, o personalità, si può esprimere attraverso le parole (identità verbale) o attraverso le immagini (identità visiva). L’identità verbale e l’identità visiva rappresentano rispettivamente la voce e il volto del tuo brand. 

Definire la tua identità ti permette di scoprire l’essenza del tuo brand

Definire la brand identity è uno step fondamentale per diventare riconoscibile, amabile e memorabile nella mente dei consumatori. L’obiettivo finale è far sì che le persone riconoscano immediatamente il tuo brand in ogni tipo di comunicazione, che sia un annuncio pubblicitario, un post sui social, un bigliettino da visita o una presentazione durante una conferenza.

Ogni brand esprime la sua identità in modi diversi. Alcuni sono giocherelloni, altri sono decisi e forti. Alcuni sono sfacciati, altri puramente professionali e seri. 

Per distinguere i brand a seconda della loro identità e del loro tipo di comunicazione, nel marketing si utilizzano gli archetipi. Concetto introdotto da Carl Gustav Jung, filosofo svizzero nonché padre della psicologia analitica, che per primo aveva suddiviso i numerosi aspetti della personalità umana in vari archetipi, ovvero dei modelli che rappresentano diverse caratteristiche, bisogni, desideri e paure.

Gli archetipi di Brand:

Nel marketing sono stati individuati 12 archetipi di brand, suddivisi in 4 macroaree, a seconda delle caratteristiche e dei bisogni:

Stabilità: Angelo Custode, Sovrano, Creatore

Indipendenza: Innocente, Saggio, Esploratore

Cambiamento: Eroe, Mago, Ribelle

Appartenenza: Amante, Uomo Comune, Burlone

Scopriamo insieme le caratteristiche principali dei 12 archetipi di brand!

ANGELO CUSTODE

L’archetipo dell’Angelo Custode racchiude tutti quei brand che amano prendersi cura dei suoi consumatori. Se scegli un brand Angelo Custode ti sentirai coccolato, ascoltato, rassicurato. Di lui ti puoi fidare perché il suo successo dipende dal tuo benessere

Es. Barilla

SOVRANO

Il Sovrano è il leader. È quel brand che si sente superiore agli altri e non accenna a nasconderlo. Per questo può sembrare arrogante e tratti snob, ma ti farà sentire speciale, come se entrassi a far parte di un’elite. I brand Sovrani sono autorevoli, offrono lusso ed esclusività. In loro avrai un modello da voler imitare, un desiderio da realizzare.

Es. Mercedes

CREATORE

I Creatori sono brand che vogliono stravolgere il mondo con le loro innovazioni e la loro creatività.

Sono anche chiamati costruttori, costruiscono una nuova realtà, pensano fuori dagli schemi, si lasciano trasportare dalla loro immaginazione regalando ai propri consumatori innumerevoli possibilità.

Es. Lego

INNOCENTE

L’archetipo dell’Innocente racchiude tutti quei brand che vogliono condividere energia positiva. Sono brand che abbracciano l’inclusività, con loro ti sentirai ok per quello che sei. Non cercheranno di mostrarti dei modelli a cui somigliare, punteranno solo su di te facendoti sentire unico.

Es. Coca Cola

SAGGIO

Il Saggio è attratto da ciò che è vero. Cercherà sempre di rispondere ai tuoi perché, comunicando con parole e immagini semplici. Vuole far luce sulle cose e vuole condividere la verità con i suoi consumatori, ispirando un atteggiamento etico

Es. Greenpeace

ESPLORATORE

L’Esploratore è il brand amante dell’avventura. È uno spirito libero che vuole regalare ai suoi consumatori la possibilità si fuggire dalla vita di tutti i giorni, tuffandosi in viaggi alla scoperta di sé, immersi nella natura e nel mondo. È amante del rischio e ti motiverà a spingerti oltre i tuoi limiti, in cerca della libertà.

Es. Starbucks

EROE

Gli Eroi sono al tuo fianco in tutte le sfide della vita. Ti stimolano coraggio. Ti motivano. Ti prendono per mano e ti aiutano a superare le tue paure. Gli eroi sono la tua fonte d’ispirazione quotidiana. Un brand Eroe si impegna per rendere il mondo un posto migliore.

Es. Nike

MAGO

Il Mago è il brand che ti fa sognare. È in grado di inventare prodotti per regalarti dei momenti magici. Il suo motto è “Tutto è possibile”. Con lui ti sentirai felice, speranzoso ed entusiasta.

Es. Disney

RIBELLE

I brand Ribelli sono la classica voce fuori dal coro. Ai ribelli piace rompere gli schemi, attraggono i loro consumatori con una creatività provocante e sregolata. Il loro motto? “Think outside the box” 

Siamo sicuri che ti appassionerai facilmente a loro.

Es. Levi’s

AMANTE

L’archetipo dell’Amante descrive il brand con cui è facile iniziare una vera e propria relazione d’amore. Usa la sua sensualità per farti innamorare e convincerti che come lui non c’è nessuno. 

L’Amante è un brand che ha occhi solo per te. 

È il tipico archetipo dei brand di lusso o dei profumi. 

Es. Dior

UOMO COMUNE

L’Uomo Comune è l’archetipo con cui i brand si immergono nella quotidianità dei suoi consumatori. Non comunica nulla di straordinario, bensì descrive la normalità, la vita di tutti i giorni. È accessibile a tutti e in qualsiasi momento. 

Es. IKEA

BURLONE

I Burloni amano divertirsi e far divertire. Un brand burlone cercherà sempre di migliorarti la giornata e farti sorridere. Sono irriverenti, creativi, amano giocare e intrattenere i suoi consumatori. Trasmettono solo good vibes.

Es. M&Ms

ORA TOCCA A TE

Ora tocca a te! A quale archetipo appartiene il tuo brand? 

Come vorresti costruire o modificare la sua personalità? 

Gli archetipi di brand insieme al Prisma di Kapferer, sono due strumenti che utilizziamo nel marketing per definire l’identità e la personalità del tuo brand. 

Scopri come possiamo aiutarti a definirla e ad usarla in maniera strategica per raggiungere le persone interessate ai tuoi valori, prodotti e servizi.